Cos’è un PIM (Product Information Management)?

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Che cos'è un PIM (product information management)?

Un “sistema informativo” di prodotto ben strutturato migliora il time to market e riduce entropia e sovraccarico all’interno dell’azienda. Le informazioni giuste e complete, abbinate al prodotto, sono fondamentali per aumentare il tasso di conversione e, di conseguenza, le vendite qualunque sia il canale utilizzato.

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Sommario

1) La fotografia delle informazioni prodotto in azienda: dove sono?

Una delle problematiche più diffuse in azienda per chi si occupa di gestire non solo l’e-commerce B2B è quella di trovare le informazioni corrette ed aggiornate nel tempo più breve possibile.
Cercare le informazioni che riguardano un prodotto in azienda, a volte, è come una fare una caccia al tesoro: dove si trovano le descrizioni prodotto? I contenuti pensati, scritti e revisionati? A che ufficio devo chiedere? E le immagini? I video?  🤯

Spesso i dati sono sparsi e frammentati in vari software (gestionale ERP, CRM, e-commerce, excel, cartelle nel server, …) oppure risiedono presso fornitori esterni (agenzie di traduzione, web agency, …) e comunque, cosa più importante, non sono condivisi.!

Non poter reperire velocemente le informazioni giuste è un grosso limite per l’azienda. Solo prodotti ben descritti e arricchiti di dettagli tecnici ed emozionali portano ad aumentare le vendite perché convertono. Ecco perché è fondamentale avere una “struttura dati” personalizzata, configurata ed efficiente: un PIM!

2) Definizione: che cos’è un PIM (Product Information Management)?

Lo scopo principale di un Product Information Management System (PIM) è quello di fare ordine  e di essere il repository centrale di tutti i dati di prodotto dell’azienda. Un PIM aiuta a classificare, arricchire e tradurre le informazioni sul prodotto. E’ la soluzione perfetta per gestire gli attributi di prodotto (descrizioni, immagini, audio, video, prezzi, etc.).  

Riassumendo:

  • Una singola origine per accentrare i dati che riguardano il prodotto e gestirli
  • Un efficiente strumento per popolare e arricchire  le informazioni sul prodotto

Una piattaforma da cui è possibile distribuire le informazioni su più canali come ad esempio e-commerce, schede prodotto, Indesign, marketplace, …

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Fra tanti software PIM per l’e-commerce B2B abbiamo scelto di essere Partner Italia di Pimcore. Perché?

A differenza di altre soluzioni, Pimcore è allo stesso tempo:

  • PIM (Product Information Management) per raccogliere, archiviare, elaborare e distribuire in più canali tutte le informazioni di prodotto;
  • DAM (Digital Asset Management) per archiviare, organizzare e distribuire gli asset digitali come immagini, pdf, video;
  • CMS (Content Management System) per la gestione efficace e semplice dei contenuti corporate della tua azienda

Inoltre è stato definito da Gartner “Cool Vendor” perché è:

  1. nuovo: gestione dei dati + gestione dell’esperienza del cliente in un’unica piattaforma consolidata.
  2. unico: la sua architettura tecnologica flessibile e innovativa lo rende compatibile con qualsiasi modello di dati, qualsiasi settore industriale e fornisce connettività a qualsiasi software esterno.
  3. diverso:  è un prodotto open source liberamente disponibile, che può essere distribuito on-premise e nel cloud.

Ecco perché abbiamo scelto Pimcore da integrare al tuo e-commerce B2B:  è il software migliore e completo per le esigenze della tua azienda.

3) A chi serve il PIM?

A tutti coloro che utilizzano e gestiscono i dati in azienda.  Tre figure, in particolare, ne traggono beneficio immediato:

IT MANAGER 

  • può gestire tutti i dati: disponibile per qualsiasi entità come prodotti, attributi, clienti, magazzino, fornitori e siti
  • può consolidare i dati: elimina l’entropia e i dati sparsi, aumentando l’efficienza
  • può fornire dati affidabili: qualità e governance di livello enterprise per migliorare il processo decisionale

MARKETING/E-COMMERCE

  • ha PIM, DAM e CMS nella stessa piattaforma
  • può inviare materiale e dati sul prodotto aggiornati e corretti a vari canali
  • ha un editor WYSIWYG per  popolare correttamente i dati

SALES

  • Best Time To Market: dati strutturati e centralizzati a supporto della strategia
  • tutti i canali di vendita sono personalizzati e aggiornati
  • velocità nel generale materiale informativo di supporto alla vendita

4) Caratteristiche principali di un PIM per l’e-commerce B2B

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  • Gestione intuitiva catalogo prodotti
    la qualità dei dati dei prodotti e la loro personalizzazione per canale è fondamentale. Il PIM permette di configurare e modificare velocemente i prodotti e le caratteristiche.
  • Gestione degli attributi di prodotto
    per centralizzare, organizzare e validare i contenuti dei prodotti assicurandosi che non ci siano duplicati o errori
  • Multi-lingua
    Possibilità di tradurre i dati e le informazioni nelle varie lingue
  • Data quality
    Controllo automatizzato della qualità del contenuto e delle revisioni per standardizzare il processo dal momento iniziale fino alla pubblicazione con la possibilità di programmare e schedulare
  • Gestione utenti, ruoli e permessi
    per coinvolgere e rendere autonome le figure interessate alla gestione del dato sia all’interno che all’esterno dell’azienda
  • Workflow Management
    per ridurre il time to market e tenere monitorato il ciclo e le persone durante il processo di pubblicazione
  • DAM
    gestione degli asset (immagini, video, pdf) e possibilità di editing
  • Creazioni flussi di informazioni per canali diversi
    in vari formati pronti per essere condivisi con il canale scelto (e-commerce, agenzia traduzioni, market place, etc.)
  • Web To Print
    la possibilità di creare pdf (ad esempio le schede tecniche di prodotto) direttamente dal PIM

5) Quali sono i vantaggi di un PIM in azienda?

Tanti sono gli aspetti che rappresentano un vantaggio evidente per l’azienda che decide di adottare un PIM. Eccone alcuni:

  • Migliorare la visibilità delle informazioni all’interno dell’azienda
  • Riduzione degli errori e dei tempi di elaborazione delle informazioni
  • Migliore collaborazione con i fornitori esterni all’azienda
  • Possibilità di generare un modello di dati estensibile, scalabile e comprovato per tutte le informazioni sul prodotto
  • Arricchire le informazioni di  prodotto per tutti i processi aziendali
  • Condividere in maniera sicura le informazioni prodotto all’interno dell’azienda e con i partner commerciali
  • Minor costo di gestione dei dati

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