I dati delle indagini Netcomm fanno luce sui trend degli e-commerce nel 2017

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L’e-commerce b2b è percepito come un’imperdibile opportunità di sviluppo aziendale, ma le imprese italiane stentano ancora a decollare nel mercato elettronico b2b.

Vediamo quali sono i motivi ma soprattutto illustriamo quali sono i vantaggi reali che un investimento di questo tipo apporta alle aziende che scelgono di vendere ad altre aziende: ottimizzare i processi di vendita nella rete distributiva e gestire con più efficacia gli ordini ma non solo. Leggi in questo articolo quali sono i vantaggi le funzionalità indispensabili per l’e-commerce b2b.

Il valore delle transazioni commerciali degli e-commerce b2b conta oggi 18,23 miliardi di euro in Italia, ci sono però alcuni dati, molto importanti, che possono essere rilevati solo mettendo in campo delle indagini mirate. Qual è la propensione all’utilizzo degli strumenti digitali da parte delle imprese italiane? Come viene percepita, dagli imprenditori italiani, l’opportunità di sviluppo fornita dagli e-commerce b2b?

In questo articolo risponderemo a queste domande utilizzando gli ultimi dati forniti da Netcomm per delineare quali sono i trend per l’e-commerce b2b, di questo 2017.

In Italia l’e-commerce b2b è cresciuto del +18,75%. 120mila aziende hanno già adottato questa soluzione.

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Dal 2005 Netcomm è uno dei punti di riferimento in Italia per tutto ciò che riguarda il segmento e-commerce. Netcomm è un Consorzio con un obiettivo molto preciso: favorire la digitalizzazione delle imprese italiane innescando un processo virtuoso di divulgazione informativa, promuovere e supportare lo sviluppo del mercato elettronico italiano.

Netcomm ha recentemente realizzato un’indagine molto interessante su un campione di 500 imprese italiane. Abbiamo trovato i dati di quest’indagine molto esplicativi perché ci hanno permesso di delineare alcuni dei trend dell’e-commerce per questo 2017.

L’indagine di cui vi vogliamo parlare è stata portata avanti in sinergia con l’Osservatorio sull’e-commerce b2b con l’obiettivo di analizzare la situazione della filiera commerciale nel b2b relativa alla digitalizzazione. Il campione di aziende appartiene al settore manifatturiero e commerciale.

Abbiamo voluto riassumere, in questa tabella esplicativa, i dati raccolti dall’indagine:

Nel mercato on line dedicato al b2b sono presenti 7.500 siti di e-commerce, il 76% è rappresentato da microimprese (con meno di 5 dipendenti), nel totale degli e-commerce i b2b coprono il 38% del mercato.

Dalla stessa indagine scopriamo che le realtà intervistate hanno deciso di investire negli e-commerce b2b soprattutto per trovare nuovi clienti e per migliorare il servizio offerto ai clienti già acquisiti. Scopriamo inoltre che la propensione delle imprese intervistate è di investire nella formazione digitale delle risorse già impiegate in azienda piuttosto che investire in nuove risorse provenienti dal settore digital. Inoltre, i canali di vendita tradizionali, sono visti come parte integrante dei processi digitali, e grazie alla creazione di e-commerce b2b potranno mantenere ed aumentare il loro ruolo commerciale.

La complessità di progettazione di un e-commerce b2b in tutte le sue fasi, unita alla complessità di gestione di un nuovo sistema logistico aziendale, è percepito come uno degli ostacoli più difficili da affrontare per le aziende che desiderano investire in questo settore.

Grazie a questa analisi di Netcomm possiamo delineare lo stato attuale del commercio elettronico business to business italiano e anticipare i trend per il 2017. Nel complesso il panorama attuale appare propenso a cogliere le opportunità ma ancora titubante nel mettere in campo piani di investimento strutturati.

Esse Solutions supporta le aziende nella delicata fase di progettazione di un e-commerce, in sinergia con il cliente, delinea la gestione completa di ogni fase organizzativa, suggerendo strategie e best practices più efficaci. Bitoobi è la soluzione e-commerce b2b Magento progettata da Esse Solutions, contattaci per parlare del tuo progetto e delineare la strategia più giusta per iniziare a vendere con l’e-commerce b2b.

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In Italia l’e-commerce b2b è cresciuto del +18,75%. 120mila aziende hanno già adottato questa soluzione.

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