Vuoi incrementare gli ordini con l’e-commerce B2B?

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Abbiamo visto nei precedenti post che chi prende le decisioni di acquisto, nel mercato B2B, trascorre molto tempo online per piacere personale o per lavoro. Aprire un e-commerce B2B raccoglie questa esigenza e conferma la necessità di una presenza online delle tua azienda per avvicinarsi alla quotidianità dei tuoi clienti ed intercettarne bisogni e necessità.
Quali sono i vantaggi per la tua azienda? Perché grazie all’e-commerce B2B puoi incrementare gli ordini?

1 – Gli ordini online ti prendono meno tempo

Il processo di raccolta ordini online impiega un decimo di secondo ad essere elaborato. Tempo decisamente diverso da quello speso per gli ordini che si ricevono via telefono, fax o via mail che prevedono uno stop nel tuo lavoro e una delicata attenzione ai diversi canali da cui provengono.

Se raccogli tutti gli ordini online, tu e la tua azienda potete risparmiare un sacco di tempo. Grazie all’integrazione con l’ecommerce, tutti gli ordini arriveranno automaticamente al tuo gestionale ERP.

2 – Puoi mostrare disponibilità aggiornate

Quando i tuoi clienti ti chiedono ordini ‘offline’ non hai sempre sott’occhio scorte e disponibilità. C’è il rischio che i clienti possano ordinare prodotti non disponibili o che non possono essere consegnati in tempo. Di conseguenza,  il vostro cliente è costretto a richiedere prodotti diversi, alternativi oppure a dover attendere il riassortimento.

Se hai un e-commerce B2B tutte le disponibilità sono aggiornate e il tuo cliente sa esattamente cosa può ordinare e quando.

In Italia l’e-commerce b2b è cresciuto del +18,75%. 120mila aziende hanno già adottato questa soluzione.

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3 – Ordinare online comporta meno errori per tutti

Gli errori umani, leciti e possibili ovviamente, sono spesso dovuti alla fretta e alla mancanza di informazioni (disponibilità, conoscenza delle condizioni di pagamento del cliente, spedizionieri, etc). Ti ritrovi oltre  a perdere tempo prezioso a dover affrontare una serie di costi imprevisti.

Se i tuoi clienti ordinano direttamente online ci sono meno interruzioni nella comunicazione perché il processo di acquisizione dell’ordine l’avete deciso e definito voi. Una buona ed efficace assistenza clienti aiuterà i tuoi clienti nel momento in cui ci saranno delle esigenze particolari.

4 – Risparmi tempo nel rispondere a domande

I tuoi clienti prima di fare un’acquisto hanno bisogno di disporre e controllare varie informazioni. Tecniche, commerciali, comparative. Prima di chiedere ai tuoi agenti, cercano una risposta nel web.

Se nel tuo e-commerce B2B inserisci informazioni sui tuoi prodotti, un listino prezzi dettagliato, disponibilità, immagini, schede tecniche, video, casi studio e di impiego, materiale pubblicitario allora sarà più facile per il tuo cliente fare una scelta.

Viceversa anche

5 – I tuoi venditori avranno a disposizione tutto il materiale per vendere

Gli agenti, grazie al loro login riservato, possono avere accesso immediato a tutte le informazioni sui prodotti, i prezzi, le disponibilità. Non solo, possono disporre della “storia” del cliente, degli ordini già fatti, di quanti prodotti acquista, dei prezzi e degli sconti dedicati o personalizzati. Con tutti questi dati, gli appuntamenti dei tuoi agenti saranno più efficaci e decisivi anche perché possono fare direttamente gli ordini per conto di dei tuoi clienti. Ottima soluzione in caso di incontri, fiere o se il cliente per qualche motivo non può accedere all’e-commerce B2B.

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“Adatta la tecnica all’idea, non l’idea alla tecnica.” Bill Bernbach (pubblicitario)

Se la tua idea è quella di velocizzare il processo di raccolta ordini, di rendere più efficiente la tua azienda, di ridurre tempo e costi, lavora per un processo di vendita B2B online che semplifichi la vita a te e alla tua azienda e ai tuoi clienti.

In Italia l’e-commerce b2b è cresciuto del +18,75%. 120mila aziende hanno già adottato questa soluzione.

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