5 chiavi per comprendere l’importanza dell’e-commerce B2B

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Abbiamo identificato 5 chiavi concrete per comprendere l’importanza del B2B, sia che la tua azienda lo stia implementando per la prima volta o che ne stia potenziando uno esistente.

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Durante il periodo di lockdown, le aziende si sono ritrovate ad affrontare nuove sfide. Le catene di approvvigionamento e la domanda del mercato sono state interrotte. I processi commerciali, come la vendita di persona (tramite agenti) e il servizio clienti, sono stati (e saranno) più complessi da gestire mentre i dipendenti lavorano da casa.

Le stesse aziende, che a loro volta sono clienti nella filiera B2B, devono riapprovigionarsi e prediligono, per forza di cose, aziende che hanno e-commerce B2B perché possono controllare i prodotti, i prezzi, disponibilità e possono fare gli acquisti in sicurezza.

Il lockdown, in breve, ci ha involontariamente favorito una transizione più agile e più veloce ai processi digitali.

Indipendentemente dalla situazione in cui ti trovi, ecco 5 chiavi per comprendere l’importanza dell’e-commerce B2B:

1 - Cogli l'occasione per avvicinarti ai tuoi clienti

E’ chiaro che dalla fase 2 in poi sarà necessario rivedere visite commerciali, appuntamenti, fiere ed eventi.
In questi tempi di incertezza è perciò essenziale che le aziende mantengano la vicinanza con i propri clienti e si avvicinino ancora di più, laddove ora sono più lontani.
Più contenuti, testi, immagini e informazioni tecniche aggiungo alla mia vetrina, più il cliente potrà acquistare prodotti corretti in una modalità self service.

2 - Offri assistenza post-ordine

E’ importante essere vicino al cliente anche dopo aver effettuato la vendita. L’interruzione della catena di approvvigionamento infatti comporta ritardi negli ordini e maggiori richieste di assistenza al cliente. La complessità può essere quindi gestita offrendo una maggior trasparenza post ordine.
Con l’e-commerce B2B potrai offrire ai tuoi clienti informazioni che solitamente sono visibili solo nel gestionale:

  • cronologia degli ordini
  • stato avanzamento dell’ordine
  • stato della spedizione e tracking della consegna
  • resi e sostituzioni

3 - Automatizza le informazioni

Metti a disposizione informazioni sempre aggiornate nei canali di vendita riduce e diminuisce il tempo speso da call center ed agenti.
Mostrando prezzi, disponibilità aggiornate e ordini sincronizzati con ERP/gestionale, gli errori si riducono notevolmente.

4 - Servi ai tuoi clienti dati di qualità

La correttezza e la chiarezza dei dati produce fiducia. La fiducia porta gli acquisiti, anche oltre al fattore prezzo.

Come riportato da Axios, in questo momento, il 75% delle società sta subendo interruzioni di fornitura e il 62% ritardi nella ricezione degli ordini dalla Cina.
Se tuoi clienti non riceveranno gli ordini in tempo, devono saperlo.

Ecco perché devono avere sempre a disposizione:

  • Informazione tecniche di prodotto e documentazione correlata
  • Prezzi e sconti
  • Tempi di consegna

5 - Equipaggia i tuoi clienti per vendere da casa

Sia che i tuoi agenti vendano di persona che dall’ufficio o da casa hanno bisogno dei migliori strumenti. L’e-commerce B2B li aiuta a effettuare e gestire ordini per conto dei loro clienti da qualsiasi dispositivo.

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